In questa pagina troverai tante curiosità, la storia della nascita di Coccolo,
istruzioni per realizzare un Coccolo tutto tuo, foto, musica… e tanto altro!

«Variations sur thème de Mozart» – Anonimo del XVII-XIX sec, eseguita da Lucia Ferrarri all’arpa

Scopri la storia di Coccolo, come e quando nasce
dalla creatività della sua autrice Raffaella Castagna

La nascita del primo Coccolo risale al 2003 durante La mostra degli Orsetti, una mostra dedicata agli oggetti affettivi dei piccoli, realizzata da Emanuela Bussolati invitata da Susi Soncin alla Biblioteca di Galliate.

Quasi per caso, ho realizzato il primo Coccolo annodando un pezzetto di stoffa e con poco altro e il pupazzo con le orecchie da coniglio è immediatamente diventato la mascotte della mostra. 

Nasce dunque prima come “oggetto” e, solo nel 2013, come narrazione e libro la cui storia accompagna e svela l’intreccio di suoni, abbracci e gesti di cura che danno forma a Coccolo. Dopo 20 anni dalla nascita del primo Coccolo la sua storia ritornerà come libro tra le mani dei lettori in una veste rinnovata con nuove illustrazioni e arricchito con molti particolari non secondari. 

In tutti questi anni Coccolo ha incontrato tantissimi genitori in attesa nei corsi pre-parto o mamme con bambini appena nati, bimbi al nido e nella scuola dell’infanzia e ancora nelle biblioteche. Durante gli incontri leggo e racconto la storia attraverso le immagini e poi realizziamo insieme un piccolo Coccolo che il bimbo potrà tenere con sé. 

Raffaella Castagna

Crea il tuo Coccolo seguendo le istruzioni qui sotto

Segui Coccolo nelle sue numerose avventure tra mani bambine e adulte attraverso il tempo e lo spazio

incontri, laboratori, letture, intrecci…

19 dicembre 2023 – Scuola dell’infanzia Suore Orsoline, Galliate

Fatti cullare dalla musica abbracciando o realizzando il tuo Coccolo