20170720_1908501.jpg

L’esperienza delle Pulci Volanti, in ambito educativo e arte-terapeutico, ha permesso di costruire dei percorsi di formazione e ricerca, che ruotano attorno alla cultura del libro e alle sue potenzialità comunicative. Propongono di fatto laboratori di espressività artistica indirizzati sia alla formazione degli adulti che all’apprendimento di bambini e adolescenti, in qualsiasi contesto educativo. Per le Pulci Volanti il libro è un oggetto di relazione, che transita un percorso emotivo e lascia un’impronta nell’immaginario. Un modo di stare in contatto con la sfera intima per imparare a conoscersi, una dimensione espressiva per condividere con gli altri sensazioni, intuizioni, pensieri. I loro progetti editoriali sono pensati con una duplice finalità, da una parte stimolano un’interazione personale con la storia, suggerendo al lettore una propria libertà narrativa, dall’altra forniscono uno strumento valido a insegnanti, educatori e genitori, supportando il processo di crescita verso la scoperta di se stessi.

 

Laboratori per bambini  pv_logo_balzo_colore

Attraverso il laboratorio i bambini si accostano alla magia delle parole e delle immagini per risiedere nelle loro emozioni, mentre nell’esperienza creativa aprono con esse un dialogo intimo. In una dimensione ludica, il bambino è stimolato al piacere di esprimere in libertà il mondo interiore, sperimenta in modo diretto la conoscenza delle proprie difficoltà e le trasforma creativamente in punti di forza, in opportunità che aiutano a sviluppare autonomia e consapevolezza di sé. Immersi nell’esperienza diretta i bambini scoprono i linguaggi verbale e non-verbale, ne comprendono l’importanza di dare senso quale condizione essenziale della comunicazione personale e della vita del pensiero. Conoscere le proprie potenzialità espressive permette loro di accedere a un’educazione che rispetta le singole differenze nella costruzione dei rapporti umani.

I progetti educativi vengono adattati all’età dell’utenza e alle esigenze degli educatori/insegnanti/bibliotecari

Per informazioni e richiesta di moduli: laboratori@pulcivolanti.it 

 

Corsi di formazione  pv_logo_balzo_colore

La proposta di formazione per insegnanti, educatori e genitori si inserisce in un percorso di educazione permanente, che sta alla base della ricerca pedagogica, offrendo strumenti metodologici e operativi da attuare in differenti contesti.

Attraverso l’esperienza diretta del laboratorio, gli adulti possono sperimentare su se stessi le condizioni di apprendimento nell’esplorazione dei linguaggi espressivi verbale e non verbale, provare a cercare soluzioni modulari ai limiti che incontrano nel lavoro educativo  e  adattarle alle specifiche competenze dei bambini.

Il processo creativo, dunque, è considerato una pratica educativa necessaria per la formazione della persona, in cui il pensiero astratto trova forma concreta nell’atto del creare e nel piacere ludico della scoperta di sé.

Per informazioni e richiesta di moduli: formazione@pulcivolanti.it

Annunci